Dall’1 al 5 dicembre 2025, un intenso programma di laboratori esperienziali animerà la settimana a Matera e Grottole, unendo realtà diverse in un unico percorso formativo. L’iniziativa vedrà la partecipazione di 17 studenti della classe II del Liceo del Design di Como, accompagnati dai loro docenti, insieme a 15 studenti del CPIA di Gorgoglione con background migratorio, attualmente ospitati in una struttura di accoglienza del territorio.
Supportati da educatori, operatori e artigiani locali, i ragazzi vivranno opportunità uniche di scambio e collaborazione, alla scoperta delle tradizioni del territorio. Il percorso sarà arricchito da un focus specifico su temi quali la sostenibilità ambientale, la preservazione del sapere culturale e l’inclusione sociale.
Come già sperimentato con successo lo scorso anno, confermiamo l’importanza dell’approccio pratico: ‘toccare con mano’, mettersi in gioco attraverso la creatività e ‘saper fare insieme’ rappresentano, uniti a metodologie innovative, la via più efficace per acquisire competenze durature e spendibili nella vita. Per facilitare l’integrazione fin da subito, è stato inoltre organizzato un incontro online propedeutico, dove gli studenti potranno presentarsi e condividere le proprie aspettative sull’esperienza a Matera.”
Laboratori in programma
Questi i laboratori:
- Scarti tessili, nascita di una sartoria sociale come modello imprenditoriale sostenibile e inclusivo in collaborazione con Veronica Scardillo
- I luoghi di Matera: abitare come spazio relazionale in collaborazione con Oltre l’Arte e associazioni di quartiere
- Il Laboratorio Solidale della cartapesta in collaborazione con il laboratorio artigianale di Oltre l’Arte
- Il percorso tessile lucano in collaborazione con le artigiane Angela Ramundo di Crea che Ricrea e Damiana Spoto di Le4uadre
- Lab Ceramica: esplorazione del rilancio territoriale tramite eccellenze artigianali e opportunità imprenditoriali presso Grottole in collaborazione con CNA Matera.

