I progetti dell'Associazione Materahub
Regeneraction include formazioni online e dal vivo su 5 macro-aree della rigenerazione urbana: sociale, verde, digitale, partnership pubblico-private e comunicazione efficace. Grazie alla metodologia del Living Lab e allo scambio di buone pratiche fra i paesi partner (Francia, Croazia, Spagna, Portogallo, Italia) porterà a Matera delle metodologie di inclusione sociale anche attraverso l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Crafthub è stato un progetto triennale che ci ha permesso di realizzare molti laboratori di artigianato coinvolgendo non soltanto artigiani locali, ma anche persone marginalizzate o svantaggiate che grazie a questa opportunità hanno potuto sperimentare la manualità e vivere una ventata di internazionalità.
Sedimentazioni è un percorso che mira a connettere più organizzazioni pubbliche e private di Matera per elaborare progetti comuni, nell’ottica della co-governance con le istituzioni. Infatti il Comune di Matera è partner di questo progetto che, attraverso 8 incontri da febbraio a giugno 2024 e altri incontri dopo l’estate, arriverà a elaborare proposte concrete per l’inclusione sociale e la sostenibilità ambientale nella città di Matera.
Il progetto NEET-FLIX è parte di un processo di riattivazione delle politiche giovanili nella città di Matera, che mira a creare una rete stabile di soggetti istituzionali e del Terzo Settore che si occupano di educazione non formale, formazione, lavoro e Politiche giovanili, permettendo la costruzione di un ecosistema sostenibile per condivisione e formazione, rivolto all’ingaggio permanente e riattivazione dei giovani dai 16 ai 35 anni.
News e opportunità
Il Report di Valutazione finale curato dal Centro “Governance & Social Innovation” della Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia , ci restituisce l’immagine di un percorso che ha generato un impatto concreto, andando oltre la semplice formazione e creando una vera “comunità educante”.